Recensioni

Recensione di “Achyrion”

Buon pomeriggio cari miei lettori.

Ieri sera, mentre le note di Yiruma mi facevano compagnia, ho terminato di leggere questo romanzo un po’ fantasy e un po’ filosofico.

Si tratta di un testo che appare come un monologo, un flusso di coscienza interiore dove il protagonista narra quasi a sé stesso come a voler analizzare di nuovo e riflettere.

La scrittura coinvolge e ti pone nei panni del protagonista creando empatia e pathos che ti portano a voler scoprire cos’accadrà dopo un determinato evento.

L’autore ha saputo descrivere ogni particolare necessario a inquadrare perfettamente la storia ed è magistrale come la fantasia di Giovanni Toso si sia fusa con la storia e la vita reale.

Tramite la narrazione si scoprono due mondi, due entità, due caratteri, due idee, due scelte… e da due, anche di più.

In “Achyrion” vengono affrontate diverse tematiche come la famiglia, l’amicizia, il bene comune, le scelte e la vita stessa… inizia ed è destinata a finire.

Mi è davvero piaciuto come l’autore porta il lettore a riflettere sul fatto che nulla è bianco o nero, che si necessita sempre di un quadro completo per poterci fidare davvero di qualcuno e per poter capire cosa pensiamo davvero e cosa vogliamo fare, che i sentimenti a volte non sono a doppio senso e che la libertà sta sempre alla base di tutto rispettando sempre il prossimo… sta a noi capire come intendere ciò.

Di pari passo vi è il cambiamento della società, dei legami e della persona; quel continuare a crescere, a mutare, cercando chi vogliamo essere.

Ma tutto, principalmente e concretamente, si basa sulle scelte… in fondo ogni azione è determinata da una scelta, no? Tutti noi ci siamo chiesti e ci chiediamo spesso “e se avessi fatto diversamente?” magari rimanendo vittime dei nostri dubbi e delle insicurezze senza mai vivere veramente la felicità che ci si prospetta davanti.

Ecco, tramite questo libro, viene sottolineato il valore e la mutevolezza delle decisioni sottolineandone le reazioni; proprio come la terza legge della dinamica, anche le interazioni sociali e la crescita personale sono dettate da scelte e conseguenze di azioni, parole, storia e vissuto.

Insomma, sarò sincera con voi, non me lo aspettavo.

Achyrion” mi ha davvero colpita.

Complimenti all’autore.

Alla prossima recensione, la vostra Ele