Chi sono

Mi chiamo Elenia Stefani e sono nata e cresciuta in Veneto. Dopo la maturità, per amore e per cercare un senso di libertà, mi sono trasferita a Brescia dove sono diventata moglie, e poco dopo, mamma di Carlotta 🎀 

Con la sua nascita ho iniziato a scrivere i miei pensieri che hanno portato alla nascita della mia prima raccolta poetica nel giugno 2018 e da quel momento non mi sono più fermata creando un connubio tra essere madre e (spero) poetessa.

“IL MIO GIROTONDO di emozioni” è la mia prima raccolta di poesie e pensieri 📖 

Nel dettaglio:

Nel 2018, in seguito a un incidente di mio marito, ho capito quanto la vita potesse finire in un lampo e così ho deciso di ascoltare il suo consiglio e pubblicare la mia prima raccolta di poesie affinché rimasse un ricordo alla mia dolce Carlotta.

Io volevo pubblicarne solo qualche copia da dare agli affetti ma l’editore ha deciso di “prendersi carico” dei miei testi e così è nato “Il mio girotondo di emozioni“.

Nell’anno successivo ho partecipato a vari concorsi tra cui quello che mi ha resa vincitrice con la poesia “Fotografia” permettendomi di pubblicare anche la mia seconda raccolta di poesie: “Una danza d’emozioni“.

Nel 2020, oltre all’uscita concreta della seconda raccolta, ho scritto 60 poesie associate a dei disegni, principalmente di bambini, creati durante il primo lockdown. Da questa fusione è poi nato “Colorando i giorni bui“.

E così, per caso, sono nati tre raccolte e ora mi chiedo cosa mi riserverà il futuro.

Ho sempre amato i libri ma entrare direttamente in questo mondo mi ha fatto scoprire quanti autori validi e sconosciuti ci siano nel panorama internazionale ma soprattutto italiano.

Così, grazie ai social, ho piano piano iniziato a conoscerne alcuni scrittori e a interagire con delle case editrici come la Swanbook, le Mezzelane, la Tempra Edizioni e la Bompiani (solo per citarne alcune) e ho iniziato a leggere i loro libri e recensirli. E’ nato tutto per caso ma devo dire che è davvero sempre magnifico, gratificante, accrescitivo e stimolante.

Vi lascio di seguito l’intervista con il blogger Raffaele Borghesio:

Ecco anche la mia intervista per radio Onair dove ho risposto alle domande di Filippo Todorov:

Da quel giugno 2018 dove è iniziato tutto, ho letto e valutato più di 420 libri (oggi è il 13 febbraio 2021) e non vedo l’ora di scoprire e far parte di nuove avventure letterarie.

Dal febbraio 2021 tengo anche una rubrica di libri sulla rivista “L’astrolabio online“.

Da marzo 2021 ho una rubrica letteraria sulla rivista IDM Magazine https://www.iodonnamamma.com

e un podcast sul loro canale youtube dove racconto di libri.

https://www.youtube.com/channel/UCEbKdSHMZX6pqvfqr4Pcx9A

La mia dolce principessa che ha dato vita a tutto questo
La mia fida compagna di letture
I miei pelosetti Ginger, Fred e Nala

La definizione di famiglia spesso si ferma a mamma, papà e prole. Io, invece, con il termine “famiglia” includo anche Ginger, Fred e la cucciola Nala 🐶🐶🐾 I loro occhi penetrano e capiscono come stiamo rendendoli amici, fratelli, complici.