Recensioni in collaborazione con Temiladonnachelegge.it

Recensione di “Resilienza”

Buongiorno amici e buon inizio settimana,

ieri sera mi sono trovata tra le mani un piccolo gioiellino in omaggio a Frida Kahlo e devo ringraziare la mitica Maria Perillo per avermi affidato questa raccolta poetica nata da un concorso letterario curato dalla casa editrice Tempra Edizioni.

Credo che tutti voi sappiate anche solo i punti principali della vita di Frida Kahlo, donna d’immensa modernità per i suoi tempi, emancipata e con una forza immensa: un’icona, un esempio per tutte noi.

Questa silloge poetica mi ha davvero colpita perché tutti i partecipanti lasciano emozioni, delineano e colorano anche solo con brevi versi.

All’interno di questo scrigno poetico troviamo anche dei dipinti e delle grafiche dedicate a questa Donna immensa e ho amato questa scelta della casa editrice.

Ogni poesia è correlata da una breve biografia dell’autore e, nel leggerle, ho potuto scoprire quanti giovani siano ancora legati alla poesia e questo mi ha davvero colpita e infuso speranza.

Oltre a giovani penne e matite colorate, troviamo immense persone, anche apparentemente lontane dal mondo letterario, che hanno una cultura e una capacità davvero emozionanti.

Quando ho letto l’ultima poesia e ho chiuso questo libro mi sono chiesta cosa volessi poi far arrivare a voi e sinceramente non ci sono molte altre parole oltre a quelle che già ho scritto.

Leggere queste poesie significa scoprire i cuori di ogni autore, entrare un pò nelle loro vite e scoprire quanto di Frida per fortuna ci sia anche ai giorni d’oggi perché la sua sensibilità, determinazione, energia e positività dovrebbero contagiare tutto il mondo e ritengo che oggi più che mai, mentre il Covid cerca di dominarci, ella diventa esempio.

Avete presente quando vi sentite un pò giù e il vostro sguardo vaga in cerca anche solo di uno spiraglio per respirare, scacciare via le nubi e riflettere?

Ecco, secondo il mio modesto parere, Resilienza – omaggio a Frida Kahlo è anche questo: un angolo dove guardarsi, analizzarsi ma soprattutto respirare e ritrovare la nostra forza ora più che mai.

Ecco amici miei, spero che questa mia recensione che è un pò un inno alla vita e alla determinazione, la vostra settimana inizia con un sorriso.

Grazie ancora alla mia Wonder Woman Maria Perillo per avermi fatto scoprire questo libro e a Tempra Edizioni per aver dato voce a ogni autore e alla memoria di Frida Kahlo.

Vi abbraccio

La vostra Ele