Recensioni

Recensione di tre libri per bambini

Cari lettori, buona domenica.

Per questa recensione ho avuto bisogno della mia aiutante personale, la mia dolce e amata Carlotta.

È già… abbiamo letto tre libri per bambini e toccava a lei dirmi cosa ne pensasse, come li valutasse.

Si tratta di storie differenti con illustrazioni che hanno coinvolto tre artisti, i quali hanno accompagnato la scrittura a delle bellissime immagini in ogni libro.

La favola dell’Abete” è concisa, natalizia, sognatrice e adatta a tutti i bambini. Descritta quasi a modi scena teatrale.

L’unica pecca, secondo Carlotta, sta nella brevità: avrebbe voluto che durasse qualche pagina in più perché era proprio bella. Lei consiglia di aggiungerci un seguito con i pacchi regalo e… (lascio all’autrice la creatività!).

Cantami una filastrocca” è una raccolta divertente ma che cela insegnamenti e profondità.

Le illustrazioni ti portano a volerle colorare e le ultime pagine le ritengo molto adatte a dei bambini piccoli che si approcciano a crescere.

Mia figlia ha adorato quelle dedicate ai genitori.

Al primo posto Carlotta ha classificato “La vecchina brutta e cattiva”, il libro che è una vera e propria storia.

Le illustrazioni sono molto esplicative ma, ciò che le è piaciuto di più, è proprio il significato celato nelle pagine: un messaggio ambivalente sia per i bambini quanto per gli adulti, a mio avviso.

Insomma, tre libri diversi che si prestano a un pubblico di bambini e anche d’insegnanti.

Una scrittura delicata e armoniosa.

A mio parere, e vi giuro che non ho espresso a Carlotta il mio giudizio, mi ritrovo nelle sue considerazioni e credo che questi testi abbiano un grande potenziale.

Insomma, cari lettori, che sia per voi, per un figlio, un nipote, il bimbo di qualche amico o per degli alunni, provate a tuffarvi nel mondo di questi libri per bambini e so che non rimarrete delusi.

Alla prossima recensione, la vostra Ele

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.