Recensioni

Recensione di “Il mare e altre minchiate”

Cari lettori, eccoci qui con una nuova recensione.

Questa volta si tratta della mia amata poesia.

Il Mare e Altre Minchiate” è una raccolta di poesie più o meno scelte che nasce dal cuore pulsante della Sicilia, un’isola di contrasti dove la bellezza si mescola con la durezza della vita quotidiana.

Le poesie di questa raccolta non si nascondono dietro eufemismi o frasi fatte. Sono dirette, schiette, e talvolta provocatorie. Qui troverete parole che risuonano come schiaffi, metafore che colpiscono come onde violente su scogli irremovibili. Ogni verso è una finestra aperta sulla vita dell’autore, Claudio Ottaviano, che osserva e racconta la sua realtà con uno sguardo implacabile e sincero.

Mi sono dedicata a questa raccolta mentre mi rilassavo durante un bagno caldo.

L’autore, con ironia e simpatia, mi aveva “preparata” a ciò che avrei potuto trovare nei suoi versi, ma, a mio modesto parere, si è un po’ sminuito.

Ciò che ho trovato nei suoi testi e la capacità di esprimere la vera realtà di molte vite, della quotidianità e dei sentimenti.

Non ci sono fiocchetti, fiocchettini, silenzi, perbenismi. 

C’è la vita vera, fatta di azioni, pensieri e cavolate…all’apparenza.

I suoi testi alternano riflessioni profonde (se un lettore ha la capacità di vedere dentro al testo) con delle analisi più schiette e limpide. Più dirette.

Attraversando i vari capitoli, mi sono imbattuta in davvero molte poesie a me affini e che, con una scioltezza e con uno stile limpido e vitale, attirano, narrano e danno valore a dei momenti e delle azioni.

Mi sono piaciute molte quelle punzecchiate, quelle frecce lanciate contro la stupidità che spesso sta dilagando nei nostri giorni attraverso questa tecnologia fredda e automatica che toglie la vera libertà e poesia; una falsità fatta di pura finzione a presa in giro.

Claudio Ottaviano riesce ad esprimere le sue opinioni e i suoi pensieri con una verve accesa, spiccata e che fa anche sorridere proprio perché senza fronzoli e perbenismi, esprime tutto un concetto che porta alla nascita di una riflessione.

Per molti superficiali e fighettini (scusate la sincerità) probabilmente i testi di Claudio Ottaviano possono sembrare davvero delle minchiate; chi davvero sa guardare oltre al testo alle poesie, dentro ciò che descrivono… beh… saprà coglierne la sagacia e la spigliatezza con cui descrive.

Grazie all’autore per questo regalo e grazie per avermi fatta ritrovare in molti suoi testi.

Alla prossima recensione, la vostra Ele

https://www.amazon.ae/mare-altre-minchiate-Claudio-Ottaviano/dp/B0CYQDMF82

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *