Recensioni in collaborazione con Temiladonnachelegge.it

Recensione di “Faccia a faccia – cosa dice di noi il nostro volto”

Buona domenica amici,

questa notte ho faticato a dormire quindi mi sono dedicata a un’altra lettura che ho letto a spezzoni in questo periodo e ora ve ne voglio parlare.

Questo libro fa parte dei primi che mi ha affidato la mitica Maria Perillo e finalmente l’ho concluso e posso condividere le mie riflessioni.

Ogni corpo porta i segni del tempo e della vita stessa e il viso è il punto dove maggiormente si mostra sia la nostra età sia ciò che siamo e che vogliamo dire ma che a parole tacciamo.

Quante volte abbiamo detto di star bene ma in verità non era così? Quante volte abbiamo detto di condividere un’opinione quando invece non era vero? Quante altre volte, per esempio, ci viene detto che sembriamo deboli quando invece siamo forti?

Antonella Marangoni, attraverso questo saggio dedicato allo studio del viso, spiega come ognuno di noi sia unico descrivendo i connotati che in fondo sono il nostro biglietto di visita in ogni tipologia di relazione.

Il nostro viso, oltre che ad avere delle specifiche tecniche, racchiude ogni espressione delle emozioni che ci coinvolgono quotidianamente.

Un percorso che muta durante tutto l’arco della nostra vita e che ci caratterizza più di quanto si possa pensare.

Ad aiutare la lettura ci sono delle illustrazioni e delle fotografie che accompagnano le quattro sezioni del libro: fisionomia, l’osservazione, gli elementi del viso e, infine, le curiosità ed esperienze.

In queste pagine scopriamo anche come il nostro viso si modifichi per seguire le mode senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.

Scritto in modo molto chiaro, esplicativo e curioso affinché il lettore non si annoi o distragga ma sicuramente non si tratta di una lettura “per tutti” perché ci vuole un animo empatico.

Questo saggio è una guida per poter capire meglio gli altri ma anche un punto di partenza per analizzare noi stessi e magari metterci in discussione e capire quanto sia importante anche essere sé stessi ed esprimersi sinceramente anche a parole perché comunque il nostro viso non mente e, se il destinatario delle nostre parole sa analizzarci, non ci metterebbe tanto a capire cosa pensiamo davvero.

Insomma, cari miei lettori, una guida per poter accrescere la nostra auto-consapevolezza ma anche per instaurare legami più veri e magari saper cogliere segnali dal nostro interlocutore.

Grazie a Maria Perillo perché senza la sua scelta d’affidarmi questo libro forse non saprei quanto il mio viso dica senza che io me ne accorga.

Ed ora, con un sorriso sincero stampato sul viso, vi auguro un buon proseguimento di giornata e corro dalla mia piccola peste Carlotta e dal mio amorevole marito.

Un abbraccio

La vostra Ele

Commenti disabilitati su Recensione di “Faccia a faccia – cosa dice di noi il nostro volto”