Recensioni

Recensione di “La vita dentro una parola assume la forma di un’emozione”

Titolo: La vita dentro una parola assume la forma di un’emozione

Autrice: Alessandra Di Girolamo

Casa editrice: Bertoni Editore

Cari lettori, oggi qui c’è il sole ed io mi sono dedicata a una nuova raccolta poetica. 

Questa nuova silloge poetica dell’autrice è suddivisa in due capitoli e accompagnata da alcuni dipinti che si integrano perfettamente con le sue liriche. 

Leggere le poesie di Alessandra Di Girolamo significa entrare nella sua vita, nella sua anima r nel suo passato. 

Penserete che è un’azione tipica quando si legge poesia ma non sempre si entra fin nell’intimo di un poeta; Di Girolamo, invece, apre il suo cuore e lo dona al lettore al costo di esser ferita a causa di un possibile (ed ignorante) giudizio. 

Se, di solito, la poesia si addice anche a un’apertura “a caso” del libro, ritengo che questa raccolta, invece, vada letta pagina dopo pagina perché appare quasi come un percorso intimo dell’autrice ma che si rispecchia anche in molte vite di donne. 

Le sue poesie parlano ai lettori ma anche a lei stessa diventando quasi un dialogo implicito e profondo. 

Ci si trova ad affrontare la violenza, gli amori malvagi, i dolori, le paure, le fragilità e l’amore. 

L’autrice evidenzia come sia fondamentale accettare ogni stato d’animo senza abbattersi ma generando la propria forza per superare quelle emozioni negative ed arrivare a godere di tutte le gioie che la vita genera. 

L’amore, espresso pubblicamente verso colei che lei ama, diventa un filo conduttore a volte implicito e spesso esplicito; un sentimento che si estende nella raccolta come compagno della vita stessa e come sentimento “multiplo” che si estende dagli affetti cari fino alla comunità diventando il fulcro per l’abbattimento del razzismo. 

Le liriche di Alessandra Di Girolamo sono limpide, sincere, dialogative e mentalmente tumultuose come un mare in tempesta… il mare è sempre presente, a volte come metafora, altre volte come luogo, altre ancora come protagonista. 

Le poesie di questa raccolta sono come panorami presenti nella vita dell’autrice. 

Una raccolta emotiva che dona valore alle emozioni e alla vita. 

Alla prossima recensione, la vostra Ele