Recensioni

Recensione di “Instinct”

Titolo: Instinct
Autore: James Patterson
Casa editrice: Longanesi


Ciao ragazzi, eccomi a raccontarvi di un nuovo thriller di poco più di 300 pagine che ho divorato in pochissime ore senza rendermene conto…talmente incantata ero nella lettura che non ho scattato foto, guardato il luogo dov’ero ne altro.
Ho “trovato” questo libro per caso o meglio, lo ha trovato mio marito nella cartolibreria di Ponte di Legno -insieme ad altri stupendi libri- e me lo ha regalato.
Dylan Reinhart, professore universitario dal passato top secret, è specializzato sul comportamento criminale; questa sua peculiarità lo porta a trovarsi nel bel mezzo di un’indagine di polizia volta ad acciuffare un serial killer misterioso.
Ad “ingaggiarlo” e affiancarlo è una detective, Elizabeth Needham, con la quale instaura subito un rapporto di fiducia e stima.
A rendere terribilmente angosciante le efferate uccisioni è il “souvenir” che l’assassino lascia nelle vittime: una carta da gioco sempre diversa; una carta che potrebbe portare alla vittima successiva  o magari, proprio all’assassino…lascio a voi scoprirlo.

Sono onesta, magari ora mi truciderete, ma questo è il primo libro che leggo di questo autore e ne sono rimasta piacevolmente avvinghiata; credo lo si deduca dalla mia prefazione 🙂
I capitoli sono tanti, brevi, incisivi e davvero ben scritti.
La scrittura è impeccabile, attraente, incentivante e ricca di sfaccettature tali da non schiodarti dalle pagine.
L’aspetto psicologico trasuda in ogni parte del racconto portando in lettore anche a capire quanto esso sia radicato nella vita di ognuno di noi e quanto sia fondamentale e ci caratterizzi in ogni aspetto della vita.
Un altro punto a favore riguarda di sicuro la meticolosità della mente umana e l’inventiva che l’autore ha avuto in questo libro; forse il finale, l’epilogo potrebbe sembrare scontato, banale anche ma la trama articolata, le sorprese dietro l’angolo e la realtà di chi si nasconda dietro il killer è davvero intrigante.
Un aspetto forse preoccupante lo potete dedurre leggendo questo libro e analizzando la modalità in cui Dylan cerca informazioni chiedendo aiuto a un “amico” con delle capacità molto particolari!

Insomma, un thriller davvero bello che mi porta a voler leggere altro di questo autore e a voi?
James Patterson è l’autore di thriller più venduto al mondo.
Da questo libro è stata tratta la fortunata serie TV andata in onda su Rai2.

Vi abbraccio