Categorie
Altri prodotti

La Notte del Gusto 2026: premiate le eccellenze italiane

Great Taste in Italy celebra i migliori prodotti italiani tra eccellenze regionali, produzioni DOP e IGP, Città Creative UNESCO per la Gastronomia 

Stasera, in una sede industrial e moderna si è svolta una serata all’insegna dei prodotti italiani. Ho potuto degustare formaggi, salami, miele, aceto, nocciole e non solo. Scoprire molte aziende che non conoscevo, ognuna con la propria identità. Ma di cosa si tratta?

Sapori, territori e storie produttive provenienti da tutta Italia sono stati protagonisti della seconda edizione de La Notte del Gusto, l’evento conclusivo di Great Taste in Italy 2026, tenutosi l’8 settembre negli spazi di gres art 671, a Bergamo.

Alla Notte del Gusto sono stati annunciati e premiati i migliori prodotti delle aziende partecipanti all’edizione 2026, selezionati attraverso il rigoroso processo di valutazione che caratterizza Great Taste. Professionisti del settore, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e opinion leader si sono incontrati per celebrare il gusto e la qualità di queste produzioni.

L’evento italiano di Great Taste, il più ampio programma internazionale di valutazione e accreditamento di prodotti alimentari e bevande, è organizzato dalla Guild of Fine Food, con base a Londra, e dall’Associazione La Tavola di Mecenate ETS, e offre alle aziende partecipanti l’opportunità di emergere sui mercati nazionale e internazionale.

Nel corso della cerimonia, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di degustare i prodotti di Great Taste in Italy 2026 che hanno ottenuto le ambite 3 stelle – in totale 20 prodotti proposti da 18 aziende – e di partecipare alla consegna dei riconoscimenti divisi in sette categorie: quattro dedicate alle diverse aree geografiche, a rappresentanza dell’intero territorio italiano, una riservata ai prodotti DOP, una ai prodotti IGP, e una dedicata ai prodotti provenienti dalle Città Creative UNESCO per la Gastronomia.

A queste si aggiunge il premio speciale La Notte del Gusto, assegnato attraverso il voto del pubblico presente durante la serata.

I premi della Notte del Gusto 2026

  • Il premio Eccellenza Regionale Nord Ovest è stato assegnato alla Granola di Nocciole di Piemontedell’azienda Tastëlanghe (Cuneo).
  • Il riconoscimento di Eccellenza Regionale Nord Est è stato consegnato al Miele di Barena di Apicoltura Marangon (Donzella di Porto Tolle – RO). 
  • Per la categoria Eccellenza Regionale Centro, il premio è andato al pecorino Riserva del Fondatore Special Edition, prodotto da Caseificio Il Fiorino (Roccalbegna – GR).
  • Il premio Eccellenza Regionale Sud è stato assegnato al Caciocavallo affinato in grotta di MasseriaLa Lunghiera (Turi – BA).
  • Il premio Eccellenza DOP è stato assegnato all’azienda Nuova Castelli (Reggio Emilia) per il suo Gorgonzola DOP Dolce Marca Oro servito al cucchiaio.
  • Si è aggiudicato il premio Eccellenza IGP la Finocchiona IGP del Salumificio Silvano Mori. (Torniella – GR).
  • Il premio Eccellenza Città Creativa UNESCO per la Gastronomia è stato attribuito al Blu di Bufala (Quattro Portoni), prodotto a Gorlago (BG), dell’azienda La Mediterranea.
  • Blu di Bufala (Quattro Portoni) de La Mediterranea ha ottenuto anche il premio La Notte del Gusto, decretato attraverso il voto del pubblico presente.

Alberto Gottardi, Presidente dell’Associazione La Tavola di Mecenate ETS, ha dichiarato: «Great Taste in Italy nasce per offrire ai prodotti del nostro patrimonio agroalimentare l’opportunità di essere conosciuti e riconosciuti sui mercati internazionali. La Notte del Gusto rappresenta il momento conclusivo di questo percorso dedicato alla scoperta e alla valorizzazione della straordinaria varietà delle produzioni italiane. I prodotti premiati raccontano territori, competenze e tradizioni differenti, accomunati da una costante ricerca della qualità. Ringraziamo le istituzioni che ci hanno supportato, i partner, i giudici, le aziende e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di Great Taste in Italy 2026». 

Presente all’evento anche John Farrand, Managing Director della Guild of Fine Food: «Noi della Guild of Fine Food siamo da tempo consapevoli dell’autenticità e dell’elevata qualità dei prodotti italiani, nonché degli standard riconosciuti dalle certificazioni DOP e IGP. È stata proprio questa consapevolezza a spingerci a investire tempo e risorse, insieme ai nostri partner di PG&W, nell’iniziativa Great Taste in Italy. I dati parlano chiaro: nei nostri 33 anni di storia, i prodotti premiati con 3 stelle hanno rappresentato circa il 2% del totale delle candidature. Quest’anno i prodotti italiani hanno ottenuto un risultato straordinario, conquistando il 6% delle 3 stelle assegnate: 20 sulle 306 complessive. Siamo lieti di aver registrato una partecipazione così significativa e non vediamo l’ora di accogliere un numero ancora maggiore di produttori, buyer e appassionati italiani nella community di Great Taste nel 2027».

Great Taste 2026 si concluderà il 15 settembre al Battersea Arts Centre di Londra, dove si terrà la cerimonia internazionale dei Great Taste Golden Forks, durante la quale saranno annunciati i vincitori assoluti di quest’anno per ogni Paese partecipante.