Recensioni

“Due minuti d’inferno”: il nuovo thriller di Giorgio Attanasio

Prima uscita editoriale con la casa editrice romana La bussola per Giorgio Attanasio.

Il romanzo “Due minuti d’inferno” è un thriller onirico dal ritmo incalzante che mixa sapientemente realtà, sogno e misticismo incollando il lettore al libro. 

Il volume è acquistabile e ordinabile in tutte le librerie italiane, su tutti gli store online (Amazon https://amzn.eu/d/h6zesTC) e direttamente dal sito della casa editrice al link https://www.labussolaedizioni.it/it/pubblicazioni/9791254743744.html

“Due minuti d’inferno” è disponibile in versione cartacea e digitale. 

Il plot narrativo si dispiega man mano tra le pagine passando da un contesto di normalità e fredda razionalità ad uno via via sempre più onirico, con tinte fosche, mistero, paura, morte e dannazione. 

Marco, brillante giornalista e ‘debunker’ romano, fermo oppositore di maghi, magia ed esoterismo, partecipa ad un talk show radiofonico in diretta in un piccolo paesino toscano. Con il suo interlocutore Marco è chiamato a discutere, dal punto di vista di chi ‘non crede’, sulla possessione diabolica. A cinque minuti dalla fine della trasmissione, la voce trafelata di una ascoltatrice, che asserisce di essere stata ingannata da Satana, irrompe negli studi come un fulmine a ciel sereno. La calma e i toni pacati di quella diretta lasciano, di colpo, il posto alla tensione. Irrisa e sbeffeggiata da Marco, la donna rivolge proprio a lui le sue ultime disperate ma tremende parole: “Tu sei maledetto!” Stranamente scosso da quell’ultimo intervento, Marco lascia gli studi radiofonici nel bel mezzo di un violento temporale. Dopo essersi perso tra le intricate stradine della campagna toscana, la stanchezza, il nervosismo e la pioggia incessante, gli giocano un brutto scherzo. Quando riesce a distinguere la sagoma di un bambino, immobile al centro della carreggiata, è troppo tardi per frenare e l’incidente è ormai inevitabile. La sua autovettura centra violentemente un palo della luce. Marco si risveglierà, ancora intontito, il giorno seguente, nello sperduto casolare della famiglia Corsini. Da quel momento la forzata convivenza con questa famiglia, trascorsa nell’attesa di poter raggiungere un carro attrezzi o la più vicina stazione ferroviaria, sarà un crescendo di angoscia, incubi e sogni ad occhi aperti; gli eventi (che si fanno via via sempre più onirici) lo accompagneranno a scoprire orrende e indicibili verità.

Il finale a sorpresa si abbatterà su tutti gli eventi e i personaggi narrati con forza devastante contribuendo a dare nuova tetra luce a tutta la vicenda che, nel peggiore dei modi, si avviterà su sé stessa, riallacciandosi agli eventi narrati all’inizio della storia ed ai due minuti che Marco concede alla donna: due minuti d’inferno.

Siamo in un’epoca particolare nella quale purtroppo impera la scelta opportunistica di un ateismo privo di valori etici. Un modello di moralità che sempre più spesso si sta imponendo come il fertile substrato sul quale poggiare la spinta alla deificazione di sé stessi. Una spinta che, però, ha come effetto secondario, la lenta e inesorabile accettazione dell’idea che il male, sotto ogni forma ed in ogni sua sfaccettatura, sia in fin dei conti un prezzo accettabile da pagare per godere appieno dei benefici di quella scelta” le parole dello scrittore Giorgio Attanasio a proposito del tema portante del romanzo.

—————————————————————–

Scheda libro 

“Due minuti d’inferno”

Autore: Giorgio Attanasio

Codice ISBN Cartaceo ISBN 979-12-5474-374-4 Prezzo 18,00 euro

Codice ISBN Digitale ISBN 979-12-5474-375-1 Prezzo 10,80 euro

Formato 14×21

Pagine 164 

———————————————————————

Note biografiche

Laureato giovanissimo in Scienze e Tecnologie Alimentari, dopo più di tredici anni trascorsi in un impiego dirigenziale, in una nota azienda italiana, decide di dedicarsi a tempo pieno alla Consulenza Aziendale. L’amore per la letteratura e per la scrittura, che da studente lo aveva portato a ricevere diversi riconoscimenti, però, è pronto ad esplodere nuovamente in età adulta, quando viene improvvisamente folgorato da una ispirazione. In un sogno, lui stesso vive in prima persona una delle scene più impressionanti di quello che diventerà, poi, il suo romanzo d’esordio.