Recensioni

Recensione di “Sfogliando la Luna”

  • Titolo: Sfogliando la Luna
  • Autore: AZet@Poesia

Ciao amici, eccomi qui anche oggi con una recensione e questa volta si tratta di una raccolta di poesie di un autore bresciano che si cela a tutti voi con l’alias AZet@Poesia.

Ho iniziato la lettura la notte passata, ero smaniosa di tuffarmi in queste poesie e questa mattina ho terminato il libro comodamente accoccolata sul divano insieme ai miei adorati Ginger & Fred.

Questa raccolta contiene 10 anni di poesie scritte da questo autore che trasuda amore.

Fin dalle prime pagine si nota come sia possente e travolgente l’amore per questo autore misterioso che riesce a descriverlo e fonderlo anche con l’apparente e fredda chimica.

In questo oceano di poesie vi è una costante immensa quanto intricata: l’amore.

Quanti di noi hanno provato a spiegarlo? Quanti cercano di dargli una connotazione, una definizione?

AZet@Poesia descrive infinite sfaccettature, significati, amplessi di questo sentimento che unisce principalmente due individui ma che riguarda anche i legami famigliari più stretti.

Ogni poesia dell’autore è come una stella del firmamento che porta il lettore a una crescita personale e a un’analisi introspettiva che porta anche a chiedersi se si ha mai amato così tanto come espresso in questi testi.

Queste melodie tramutate in testi sono gioielli ricchi di metafore, dolcezza, passione, desiderio, amore e libertà.

C’è una poesia, Cuspidi, che mi ha colpito tantissimo e che credo sia una dichiarazione d’immenso valore e di una profondità assai rara.

Si tratta di poesie apparentemente semplici ma con un significato, un sentimento e un’immagine celati fin nell’inconscio.

Ogni scritto esprime la dolcezza, la passione e l’immensa cultura dell’autore; aspetto che si nota anche dal lessico forbito che le caratterizza.

Si tratta di testi che entrano nelle viscere, che si insinuano nel cuore e nelle vene del lettore facendo rivivere sensazioni, emozioni, ricordi e creando desideri.

Tutti noi vorremmo che anche solo una di queste poesie ci fosse dedicata, fidatevi. 

Amore, ecco cosa troviamo qui: amore famigliare e amore per antonomasia…dove anche la passione carnale diventa poesia e viene espressa con solenne valore e importanza.

Sarò sincera con voi, sono pochi i testi e le poesie che mi perforano l’anima e mi fanno crescere e Sfogliando la Luna è uno di questi.

Credo di avervi detto tutto, amici miei.

Buon pomeriggio.

Un abbraccio

La vostra Ele