Blog

Dove fermarsi a mangiucchiare in quel di Ponte di Legno

Eccoci qui, dopo avervi parlato delle attività di Ponte di Legno
oggi voglio consigliarvi qualche posticino dove potete fermarvi a mangiare.
Inizio con i tre ristoranti adiacenti alle tre zone di cui vi ho parlato nel precedente post del blog.
-In Valbione potete fermarmi alla “Capanna Valbione” dove potete pranzare vista lago godendo di ottimi piatti; se invece volete stare più easy, al piano sottostante del ristorante vi è la zona self-service e non sarete delusi…provate le pizze, sono ottime!

-In Val Sozzine c’è un piccolo bar che offre tutto il necessario di base oppure a circa 300 metri si trova “La tana dell’orso” un ristorante lungo la pedonale dove potete gustare panini e piatti vari.
Deliziosi gli hamburger!

Prima di parlarvi della terza location, vi informo che nelle due appena descritte, vi è anche la possibilità di fare le grigliate!
-In Valbiolo invece si trova il ristorante “Valbiolo” che offre anche la possibilità di utilizzare il self-service il tutto vista montagne; un luogo magnifico!

Ora posso passare agli altri ristoranti!
Sopra il Valbione, sfruttando la seggiovia di giorno o salendo in auto di sera, potete mangiare ammirando Ponte di Legno dall’alto.
il “Rifugio Corno d’Aola” è un luogo immerso nel silenzio più assoluto dove respiri aria pura beandoti di un panorama unico; il tutto mangiando piatti ottimi e socializzando con i titolari.

Ora voglio consigliarvi tre ristoranti che si trovano in paese…
Il primo è il “Ristorante San Marco” situato nella nuova piazza del paese. In questo ristorante potete mangiare ottimi piatti cucinati dal rinomato Chef Marco inoltre da dicembre lo potrete ammirare nella nuova versione perché tra poco lo ristruttureranno tutto.

Il secondo, a pochi passi dalla pedonale, è il ristorante “Al Tabià”, un locale storico che ricorda i vecchi tempi. lì potete mangiare ottime pizze e carni; io consiglio le mitiche Penne al Tabià e le loro deliziose patate al forno!

A pochi passi da questo ristorante, vicino alle scuole e all fontana di Pinocchio, potete trovare “El volt” un locale recente. 
Si tratta di un locale con delle salette piccole (consiglio la prenotazione) dove poter mangiare deliziosi piatti di carne e di pesce magari sorseggiando un ottimo vino; per i bimbi c’è un menù dedicato e il personale è sempre pronto a soddisfare ogni richiesta.
Per gli amanti della pizza gourmet questo è un posto da provare!

Infine voglio parlarvi di un ristorante che si trova a Temù, il paese prima di Ponte di Legno.
Ho lasciato questo ristorante per ultimo solo perché prima ho voluto parlare di tutti quelli del paese montano che mi ha accolta ma questo gioiellino sale in cima alla classifica.
Il ristorante “Kro” è un angolo di paradiso. Il locale è davvero stupendo, il personale lo definirei speciale e i piatti divini!
Anche qui c’è un menù dedicato ai bambini e fidatevi che non uscite delusi!

Insomma…qui in montagna si mangia sempre bene!
E se voleste fare un aperitivo???
Beh, se siete in centro potete fermarmi al “Nazionale” -un locale storico e sempre gettonato-, al “Roma” -dove gli stuzzichini sono sempre ottimi- o al “Carpe Diem” dove potete gustare un ottimo caffè.
Se cercate una location unica allora fermatevi a “La rasega”, una vecchia segheria ora bar dove potete far un ottimo aperitivo ammirando l’unione dei torrenti Narcanello e Frigidolfo; fiumi minori che danno vita al fiume Oglio!

Dal 26 luglio potrete anche andare a sorseggiare un ottimo vino al nuovo locale “Seventyfive Cafè&Lounge” proprio di fianco al ristorante “Al Tabià”.

Insomma, cin cin e buona bevuta a tutti!

Alcune foto sono state prese dai social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *