Recensioni

Recensione di “Elevation”

Titolo: Elevation
Autore: Stephen King
Casa editrice: Sperling & Kupfer da Mondadori nel mese di febbraio 2019 📖

Ciao ragazzi, eccomi qui a parlarvi del più recente scritto pubblicato da Stephen King…credo sia ben ovvio a molti quanto sia ineccepibile lo stile di questo autore nonché la sua sempre costante capacità di intrippare il lettore racchiudendolo nel mondo nato dalla sua mente e messo su carta.

Quando ho iniziato a leggerlo mi sono trovata avvolta nel mondo di Scott; immersa nella sua infelicità dovuta al matrimonio fallito ed evoluta in una tristezza generale che però non lo rende rancoroso o irato verso il prossimo.
Scott ad un certo punto si “ammala” e inizia a perdere rapidamente peso senza però mutare il suo aspetto fisico ma non riesce a capire il perché di questa anomalia; questa sua nuova e strana condizione inizialmente lo spaventa ma Scott riesce ad elaborarla e trovare un lato positivo a questa “malattia” riuscendo anche a sfruttarla per aiutare il prossimo…il come lo lascio scoprire a voi.

Cito testualmente una frase tratta dalla recensione del “The Washington post” che avrei voluto scrivere io e che credo racchiuda tutto il messaggio di questo libro:
<<Un piccolo libro su un uomo normale che, in circostanze straordinarie, supera l’odio per vivere con gentilezza e dignità.>>

Credo che Stephen voglia lanciare un consiglio a tutti quanti insegnandoci ad amare il prossimo, ad aiutare e vincere pregiudizi e stereotipi compreso quello della morte.
Attraverso questo racconto l’autore ci insegna quanto i gesti concreti e il confronto possano esser la soluzione a divergenze e possano creare anche vere e profonde amicizie; a parer mio questo suo messaggio nasce dal fatto che nel mondo odierno ci sono ancora troppi pregiudizi, bigottismi ed egoismi che stanno rovinando i rapporti umani e sociali sia nelle amicizie sia nelle comunità che dovrebbero darsi man forte e sostenersi a vicenda.
Stephen King ci vede lungo e con questo breve libro insegna che ogni uomo può elevarsi e divenire un individuo migliore per se stesso e per gli altri.
Detto questo, spero di avervi un pò incuriositi e che non esitiate a leggere questo intenso e magnetico volume.

Vi abbraccio 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *