Blog

Partenza 1000 Miglia 2019

UN POMERIGGIO TRA AMICI E AUTOMOBILISMO 🚩

In tanti libri -come in tanti film- viene affrontato il tema dell’amicizia mostrando quanto sia importante e spesso più forte e sincera rispetto ai legami di sangue.
Tra le righe possiamo estrapolare tanti messaggi importanti tra i quali quello di passare del tempo con gli amici condividendo passioni comuni e staccando la spina; proprio in questi giorni è capitata a fagiolo l’occasione: la partenza della Mille Miglia.
Per chi non la conosce, la 1000miglia è stata una competizione automobilistica che si è svolta dal 1927 al 1957 e che dal 1977 rivive come rievocazione storica con prove tecniche e parte e arriva a Brescia, città dove vivo da quasi 10 anni (vi lascio di seguito un link dove potete trovare la storia di questa gara).
Ma torniamo a noi, come ogni anno mio marito ama andare a guardare questa sfilata d’auto d’epoca e così abbiamo prima pranzato e poi passeggiato lungo Viale Venezia con i nostri amici incontrando anche volti famosi come Fisichella e Bastianich.
Ma ciò che più amo veder ogni anno è lo sguardo dei bambini che ammirano felici questo serpentone d’auto rare e d’immensa bellezza che negli altri giorni dell’anno è davvero raro riuscire a vedere.
Devo ammettere che questo pomeriggio inusuale, dove le nostre moderne auto sono rimaste in garage, mi è davvero piaciuto perché ho potuto perdermi a chiacchierare con gli amici del cuore senza dover guardare l’orologio e poi, ritirata Carlotta dall’adiacente asilo, ho visto nei suoi occhi lo stupore e la curiosità verso questo pezzo di storia che spesso ci dimentichiamo di avere perché in ogni auto partecipante è racchiuso un mondo unico, un lavoro certosino che ha portato fino alle 4 ruote che adesso guidiamo quasi tutti noi.
Spero di avervi incuriositi e magari il prossimo anno potrò vedere anche qualcuno di voi tra gli spalti ad ammirare questa particolare sfilata.
Vi abbraccio. Elenia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *