Recensioni

Recensione di “Un poeta per amico”

Titolo: Un poeta per amico
Autore: Fabio Dal Santo
Editore: Monetti editore, aprile 2019
Ciao ragazzi, eccomi qui sempre pronta a condividere con voi una nuova recensione.
Questa volta si tratta di una raccolta di poesie di un mio collega bresciano che mi ha sottoposto di recente.
Cito direttamente un estratto della sua presentazione: “[…] La poesia è il mio gesto d’amore alla vita, la mia umile forma di gratitudine, per tutto quello che le mie mani hanno sfiorato. Non solo rose hanno visto i miei occhi ma anche spine hanno sentito le mie dita, ma ogni volta che il mio cuore avrebbe voluto dichiarare la sua resa, ho trovato in queste righe, un respiro per i miei affanni. […]”
Già in queste righe si racchiude tutto il mondo che le poesie di Fabio esprimono e raccontano; poesie d’amore e sull’amore, poesie sulla natura, sulle stagioni e sulla femminilità perché per lui la donna è come un gioiello da proteggere e da curare dove il rispetto e la delicatezza dovrebbero sempre esser implicite.

Nei suoi scritti io rivedo me, rivedo il mio modo di percepire il mondo, la bellezza che lo avvolte e che ogni giorno abbiamo davanti agli occhi e non ce ne rendiamo conto.
Nelle sue liriche si trova racchiusa la parte più profonda dell’autore ma analizzandole possiamo ritrovare noi stessi e i nostri ricordi a cui magari non davamo il giusto valore.

Oltre a emozioni di varia intensità, ci dipinge territori italiani che magari conosciamo ma a cui non abbiamo mai dato uno sguardo intenso; attraverso le sue opere riviviamo quadri di laghi e mari sognando a occhi aperti.
Nel leggere questi intensi pensieri di Fabio ho rivisto me, le mie poesie, la mia filosofia e il mio modo di vivere la quotidianità quindi, se vi piace ciò che scrivo io, sono sicura che questo libro non vi deluderà e riuscirete a capire che i piccoli errori di battitura sono superflui in quanto riuscirete ad entrare nel profondo delle emozioni di Fabio anche così.

Fabio Dal Santo è nato a Desenzano del Garda, uno splendido paese sulle rive del Lago di Garda.
Amante della musica -in particolare del jazz-, oltre che della fotografia e dei viaggi.
L’amore per la scrittura cresce in lui da tempo trovando spazio nella poesia dove esprime le sue emozioni più profonde che condivide con il lettore in queste pagine.

Vi abbraccio

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *