Podere dei Folli svela la nuova bottiglia di Preafète 2024
La Dolce Vita gardesana racchiusa in una bottiglia di rosè
Nuova annata, nuova veste ecosostenibile: il rosé icona di Podere dei Folli si presenta con un’etichetta-opera d’arte di Emanuele Soncina stampata direttamente sul vetro.
Podere dei Folli presenta Preafète 2024, evoluzione di un rosato che dal 1980 racconta il Lago di Garda e oggi ne cattura lo spirito “dolce vita” con precisione artigianale e coscienza ambientale.
Tradizione rosé e visione bio
Quattro generazioni di vignaioli custodiscono la vocazione della selezione Preafète sulle colline moreniche di Puegnago. Pionieri del biologico in Valtènesi dal 2002, la famiglia Folli protegge i filari con insetti utili e pratiche agronomiche a basso impatto, riduce al minimo l’uso del rame e dimezza i solfiti, affidando le fermentazioni a lieviti indigeni selezionati per esaltare l’identità del terroir. Dal 2016, i fratelli Davide e Marco, subentrati in azienda giovanissimi, guidano la cantina con l’ambizione di creare rosati fermi capaci di sfidare il tempo; il loro manifesto è Dama, rosé d’élite che riposa fra 36 e 48 mesi, ridefinendo i confini di longevità della categoria.



Un 2024 che profuma di lago
Preafète 2024 nasce con predominanza di Groppello e un apporto di Barbera, Marzemino e Sangiovese: lo stesso uvaggio codificato da Pompeo Gherardo Molmenti per il suo primo rosé sul finire dell’Ottocento. Il colore è rosa cipria dai riflessi salmone; al naso sprigiona pompelmo rosa, fiori bianchi e un tocco di pepe bianco, mentre al palato risulta succoso, setoso e animato da una sapidità vibrante. Versatilissimo a tavola, accompagna dall’aperitivo alla pizza, dal pesce al risotto, dalle carni bianche fino ai piatti etnici speziati.
Arte, territorio e sostenibilità in un’unica bottiglia
L’etichetta firmata da Emanuele Soncina è un viaggio sensoriale: un profilo femminile stilizzato – emblema di grazia e fertilità – i cui capelli diventano onde del lago e si intrecciano con i ciottoli del terroir morenico, raccontando in un solo tratto donna, terra e acqua. La stampa diretta su vetro elimina carta, colla e plastica, riducendo consumo di acqua, energia e rifiuti. I tappi Nomacorc “Ocean” impiegano plastica riciclata dalle coste a rischio: 24 kg sottratti nel 2024 solo nei test, con l’impegno di aumentare la quantità nel 2025 estendendo la chiusura a tutta la gamma rosé.
Completano il quadro i cartoni certificati FSC, prodotti con fibre provenienti da foreste gestite responsabilmente. “Con Preafète 2024 vogliamo offrire la leggerezza della Riviera bresciana e, insieme, un rosato capace di evolvere: un omaggio al nostro lago e al futuro del vino sostenibile”, afferma Davide Folli, co-titolare.
Evento di lancio – 16 maggio 2025
Degustazione gratuita aperta ai wine
Dalle ore 18.00 presso Showroom Podere dei Folli – Via Cav. A. Camozzi 9, Polpenazze del Garda (Bs).


